venerdì 1 febbraio 2013

I colori della Provenza: VIOLA!

Non potevo non iniziare se non parlandovi di Provenza, della mia Provenza, attraverso un percorso fatto di colori. Premetto che le foto sono state realizzate da me e da mio marito...e nessuno dei due è un bravo fotografo! :-)
Spero che queste mie immagini possano essere piacevoli ricordi per chi ha avuto la fortuna di vedere questi luoghi dal vivo e che possano essere fonte d'ispirazione per chi ancora non c'è stato...magari per organizzare un bel viaggio!
Qual è il profumo e il pensiero che riporta immediatamente le nostre menti alla Provenza se non quello della lavanda? Il primo colore non poteva che essere il viola! Scontato, forse...ma così rappresentativo!


Il mio primo incontro con i campi di lavanda in piena fioritura è stato all'Abbazia Notre-Dame de Senanque, un'abbazia cistercense dalla pallida muratura: un'immagne da cartolina! Un amore a prima vista!


Basta percorrere in auto (o, per i più sportivi, in bicicletta) il Plateau de Valensole o il Plateau de Claparedes per ammirare gli sconfinati campi di lavanda e coccolarsi col suo profumo inebriante...






...e perdersi tra i filari...che assumono sfumature diverse a seconda della luce...




...tra lo svolazzare di farfalle e il ronzio delle api....


Al viola della lavanda si alterna il giallo del grano...


Non poteva certo mancare il Museo della Lavanda, in cui vengono spiegati la raccolta e la distillazione dei fiori di lavanda. Sono esposti anche gli strumenti utilizzati per estrarre la profumata fragranza.


E che dire di questo alambicco color lilla?


Ormai la maggior parte delle aziende che lavorano la lavanda produce lavandin, ossia un ibrido, risultante dall'incrocio della lavanda pura con lo spigo. Nonostante il colore sia lo stesso, il lavandin produce un quantitativo di olio circa 5 volte superiore a quello estratto dalla lavanda pura...ragioni economiche stanno portando alla scomparsa delle fattorie tradizionali che si dedicano alla coltivazione della lavanda pura. L'olio ottenuto dal lavandin, più economico, viene impiegato per profumare saponi, candele, ecc. ed ha un odore più pungente, mentre l'olio essenziale estratto dalla lavanda pura è più concentrato e più persistente...testati personalmente al Museo della Lavanda!
La lavanda pura cresce però ad altezze superiori rispetto al lavandin...io non sono stata così in alto :-), perciò nelle mie foto trovate solo lavandin....ma spero che l'effetto sia lo stesso!


Per concludere in bellezza....una bellissima ortensia...di che colore?!? Naturalmente lilla!

All rights reserved


A presto...con il prossimo colore!

18 commenti:

  1. Fortuna che non sei una fotografa brava... il profumo è arrivato fin qui!!! Io adoro la lavanda, grazie per questi colori e questi campi in fiore (la foto n°7 mi ha particolarmente emozionato).
    In bocca al lupo per la tua avventura... e divertiti!
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Il tuo messaggio è un bellissimo incoraggiamento...sono contenta di essere riuscita a trasmetterti le mie emozioni! Grazie!
      Crepi il lupo!

      Elimina
  2. Thank you for your sweet comment!;)
    What amazing pictures of lavender fields!
    Icredible!
    Greetings from Ukraine,
    Ira

    RispondiElimina
  3. Che immagini strepitose.. vorrei essere là!
    Benvenuta nel mondo dei blog!
    Un saluto
    Serena

    RispondiElimina
  4. Ciao, un vero piacere conoscerti. Nuova iscritta e che dire delle foto?
    Bellissime...leggo il commento di Sonia sopra, carissima amica e...condivido!!! ;) Buon w.e. NI

    RispondiElimina
  5. Che meravigliose foto ci hai regalato!!!!sono rimasta estasiata dalla bellezza di questi campi di lavanda che io adoro tantissimo!
    Benvenuta tra noi!!!!
    A presto,Claudia

    RispondiElimina
  6. Ciao, ti faccio i complimenti: le foto sono meravigliose e l'impostazione del blog è pulita e raffinata. Ti seguirò volentieri e ti ringrazio per essere passata da me.
    Buon divertimento ;)

    RispondiElimina
  7. Michela, ma che incanto! Bravissimi, avete fatto delle foto molto belle. Quell'Abazia mi ha lasciata senza fiato, devo assolutamente andare in Provenza, è inaudito che non ci sia mai stata! Complimenti e in bocca al lupo per questa tua nuova avventura, vedrai che ti darà tantissime soddisfazioni.

    Un caro saluto

    Viviana

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte! Siete state davvero carinissime...leggere i vostri messaggi è una vera gioia! Grazie, grazie, grazie!

    RispondiElimina
  9. Michael...

    Estou encantada com suas fotos!!!

    Quanta beleza!!

    Amo lavandas. Seu blog é precioso!!

    TEnha um ótimo domingo,

    beijinhos,

    Lígia e turminha :)

    RispondiElimina
  10. Attraverso le tue foto davvero belle,ho rivissuto le mie vacanze in Provenza..L'abbazia di Senanque è una visione tra il viola dei campo attorno...
    Magica Provenza...un pezzetto di cuore rimane laggiù per sempre...
    Ciao!!!
    Lelia

    RispondiElimina
  11. Immagini spettacolari!!! Grazie di averle condivise con noi!!!
    Ciao a presto Lieta

    RispondiElimina
  12. Che belle foto, le avete fatte davvero voi? Sai che mi piacerebbe andare in Provenza? Quando ci sono le fioriture? Ma quante domande))) ho appena scoperto il tuo blog e da oggi ti seguirò ..un abbraccio da una neonata blogger

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte!
    Viviana, Francy Sydney: organizzate appena potete un bel viaggetto! Le fioriture sono da fine giugno ai primi di agosto, quando iniziano già a raccoglierla...ad agosto può capitare di vedere già i campi spogli...se potete andateci prima!
    ...sì, le foto le abbiamo fatte noi...ne avremo fatte centinaia, perchè è impossibile non fotografare ogni soggetto, ogni scorcio!
    Lelia B., concordo! Siamo già innamorate della Provenza ancor prima di viverla! E dopo...non vedi l'ora di ritornarci!

    RispondiElimina
  14. Ciao, grazie per il tuo commento. Sono anni che programmo un viaggio in Provenza e poi x un motivo o l'altro salta. Prima o poi voglio inebriarmi di lavanda!! ciao Bogomilla

    RispondiElimina
  15. What a beautiful Scenery !! Love the Lavender fields of France !

    Do you live in Provence ?

    ~ Aina ~

    RispondiElimina
  16. Che scatti e posti! Sono senza fiato:)
    Terhi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Pin It button on image hover